Attività

La nostra professionalità è frutto di un continuo aggiornamento!

Lo Studio Legale Zarba Meli offre assistenza altamente qualificata frutto di continuo aggiornamento, studio ed approfondimento delle varie branche del diritto e quindi è in grado di offrire sia a privati che a società, un servizio competente, efficiente, e rapido.

Infatti tutte le questioni proposte allo studio – anche quelle di tenue entità e valore – vengono esaminate e trattate, con la massima attenzione, perizia e sollecitudine. Lo Studio si occupa in special modo di diritto civile ed in particolare delle seguenti materie:

  • Diritto di famiglia

    Lo studio offre assistenza e consulenza, in materia di diritti della persona,separazionidivorzi (anche tramite la negoziazione assistita), redazione di patti prematrimoniali, modifica delle condizioni di separazione e divorzio, trattazione delle questioni relative alle famiglie di fatto (redazione di accordi e contratti di convivenza), riconoscimento di paternità o maternità naturale, disconoscimento di paternità, decadenza della potestà sui figli.

    Consulenza riguardante la tutela della prole e dei diritti genitoriali e parentali in genere (nonni, zii, ecc.). In questa materia, lo studio offre inoltre tutta una serie di attività volte a tutelare sia i minori che gli ex coniugi che non ricevono il puntuale pagamento degli assegni di mantenimento, tramite una serie di attività volte a reprimere tali inadempimenti.

  • Volontaria Giurisdizione

    Lo Studio fornisce consulenza ed assistenza, riguardo alla nomina di amministratori di sostegno, nomina tutore e protutore, nomina di curatore speciale (per realizzare vendite o acquisti in favore di minori o interdetti), interdizioni ed inabilitazioni.

    Inoltre si occupa di cause aventi ad oggetto i cambiamenti di stato dalla legge 164 del 1982 meglio definiti come: riattribuzione di sesso o rettificazione di attribuzione di sesso (RCS o SRS), procedimenti per i quali viene offerto un qualificatissimo supporto e sostegno psicologico, volto al superamento dei vari ostacoli che si frappongono sino al raggiungimento del risultato desiderato.

  • Mediazione familiare

    In relazione alla disciplina della Mediazione Famigliare, lo studio offre un servizio aperto alle famiglie in crisi ed ai colleghi avvocati che si occupano di diritto di famiglia, un centro altamente qualificato, in grado di supportare e sostenere le coppie (nonché i loro familiari) durante il processo di separazione o divorzio, agendo per la tutela dei figli dai rischi legati alla separazione nei diversi aspetti emotivi, relazionali, fiscali e giuridici.

    La Mediazione familiare si rivolge alla coppia, coniugata o convivente, con figli o senza figli, in fase di separazione o già separata o divorziata con una esigenza di modificare gli accordi. Essa si rivolge inoltre ai genitori in conflitto con i figli, ai fratelli in disaccordo, ai parenti in lite per questioni ereditarie.

    Intraprendere il percorso di mediazione Familiare è utile in tutte le fasi del processo della separazione e del divorzio poiché si adatta alle differenti esigenze espresse dalle diverse tipologie di coppie:

    Coppie in crisi:

    • Uno dei due partner è deciso per la separazione e l’altro non accetta
    • La decisione di separarsi è chiara per entrambi

    Coppie separate di fatto: coppie con aree di conflitto sui termini di affidamento dei figli e/o sul versante economico

    Coppie separate legalmente: le condizioni di separazione risultano di difficile attuazione o non vengono rispettate

    Coppie separate da tempo o divorziate: gli accordi presi in Tribunale, ormai inadeguati alle mutate condizioni di vita, devono essere aggiornati o modificati

    La mediazione familiare è uno spazio di incontro in un ambiente neutrale, nel quale la coppia ha la possibilità di negoziare le questioni relative alla propria separazione, sia negli aspetti relazionali, sia in quelli economici. I genitori sono incoraggiati ad elaborare gli accordi che meglio soddisfino i bisogni di tutti i membri della famiglia, con particolare riguardo all’interesse dei figli.

    Per quanto riguarda gli argomenti affrontati durante la Mediazione Familiare, il percorso prevede la possibilità di trattare tutte le tematiche inerenti l’organizzazione della separazione, sia sui suoi aspetti emotivi, sia in quelli materiali, in quanto tutti facenti parte integrante degli scambi relazionali tra i componenti della famiglia e quindi possibili oggetti di negoziazione dei nuovi patti della coppia separata.

    Relativamente agli aspetti relazionali, tra i temi più frequentemente discussi compaiono: l’affidamento dei figli, l’analisi dei bisogni di genitori e figli, la continuità genitoriale, il calendario delle visite del genitore non affidatario, le vacanze, la regolazione dei tempie dei modi di frequentazione tra i figli ed i componenti delle famiglie di origine, le scelte educative, la comunicazione della separazione ai figli, la comunicazione tra i genitori, la relazione con gli eventuali nuovi compagni dei genitori, problematiche legate alla famiglia ricostituita.

    Rispetto alle questioni economiche invece, risultano oggetto di negoziazione le seguenti tematiche: l’assunzione degli impegni economici per i figli, la determinazione dell’assegno di mantenimento a favore del partner, l’assegnazione della casa coniugale, la divisione dei beni comuni.

    E’ la coppia in ogni caso che sceglie le problematiche da negoziare. E’ possibile quindi che essa senta il bisogno di portare in Mediazione solo alcuni dei temi che vengono tipicamente affrontati nell’ambito di una separazione, avendo per gli altri già elaborato in autonomia delle soluzioni soddisfacenti. In tali casi si parla di Mediazione mirata, che implica pertanto un numero circoscritto di incontri “ad esempio, sulla comunicazione della separazione ai figli, il calendario, le vacanze, ecc.

    Esistono oggi vari tipi di modelli di modelli nella mediazione familiare, prima di iniziare il procedimento il mediatore è tenuto ad individuare quale sia, fra le varie opzioni metodologico-tecniche, quella più idonea ad una specifica coppia.

Mediazione integrata

Questo è un modello utilizzato da coloro che considerano la separazione o il divorzioun problema relazionale piuttosto che legale nella vita di una coppia. Si lavora sull’aumento delle capacità di autodeterminazione dei coniugi/conviventi, come fonte di valorizzazione di sé. Pur programmando separatamente ma in modo integrato.

Mediazione strutturata

E’ un modello di mediazione istituito da Coogler ed Heynes, caratterizzato da fasi predefinite in cui si riduce al minimo l’introduzione dei sentimenti connessi con i contenuti della controversia. Fortemente orientato sul compito e fondato sui principi della negoziazione, e mira a ristabilire la comunicazione e la collaboratività tra le parti rilasciando ampio spazio alla’autodeterminazione.

Mediazione terapeutica

E’ un modello di mediazione ove la priorità viene data alla soluzione degli aspetti emotivo-affettivi connessi al trauma della separazione o del divorzio. L’ obiettivo è di minimizzare l’impatto delle decisioni più coinvolgenti relative ai figli, alla divisione dei beni, al sostegno da offrire al coniuge.

Mediazione negoziale

E’ un modello che si prefissa di raggiungere il miglior risultato possibile utilizzando alcune tecniche della negoziazione; emozioni e sentimenti sono posti sotto controllo e se l’odio e l’ostilità sono incontenibili il mediatore rinvia ad un terapeuta.

Mediazione interdisciplinare

E’ un modello in cui il percorso di mediazione viene condotto sia da un legale che si occupa delle questioni tecniche e finanziarie, sia da un operatore sociale che si occupa della comunicazione e della riduzione delle aree di conflitto. Gli incontri di coppia avvengono separatamente ma in presenza di entrambi gli esperti.

Presso lo spazio di mediazione Familiare si svolgono inoltre le seguenti attività:

  • Percorsi mirati alla presa di decisione della separazione;
  • Consultazioni psicologiche volte alla riconciliazione (allo scopo di affrontare e risolvere i problemi relazionali per restare insieme);
  • Sostegno psicologico al singolo partner che ha l’esigenza di chiarire individualmente la propria situazione;
  • Incontri di gruppo per separati per confrontare e condividere l’esperienza separativa.

Diritto successorio

Lo studio offre assistenza e consulenza relativamente ai contenziosi tra eredi, per la stesura di testamenti, dichiarazioni di successione, impugnazioni delle successioni (lesioni di legittima), rinunzia alle eredità, accettazione di eredità con beneficio di inventario, eredità e divisioni ereditarie.

Al riguardo all’interno dello studio, operano dottori commercialisti, specializzati in materia di successioni che mettono a disposizione dei clienti la loro esperienza professionale.

Responsabilità civile e Responsabilità professionali

Lo studio fornisce consulenza e di assistenza, giudiziale e stragiudiziale, in materia di risarcimento danni nel caso di lesioni personali derivate da sinistro stradale o da infortunio sul lavoro, oppure da responsabilità civile in genere (danni derivanti da allagamenti, da caduta di materiali, ecc.). In ordine alle questioni riguardanti i sinistri stradali, gli avvocati dello studio sono coadiuvati da tecnici (ingegneri) del settore che si occupano di dimostrare con varie modalità (ad esempio ricostruendo la cinematica dell’evento) la responsabilità degli accaduti.

Inoltre lo studio si occupa delle responsabilità professionali (soprattutto per la c.d. “colpa medica”), e fornisce assistenza sia ai medici che ai pazienti che lamentano di essere stati danneggiati a seguito di problematiche attinenti alla “malasanità (danni scaturiti da diagnosi errate o ritardate, lesioni fisiche e psichiche derivate da interventi chirurgici errati – interventi di chirurgia plastica ed estetica non eseguiti a regola d’arte -, trasfusioni, infezioni ed altre malattie contratte presso Case di Cura o Ospedali.

In tutti questi casi lo studio può contare sul supporto di medici legali (docenti universitari) di elevato spessore che, dopo adeguata valutazione dei casi concreti, rilasciano pareri relativi alla quantificazione ed alla congruità di un eventuale giudizio da compiersi nei confronti dei responsabili del danno per colpa medica (imprudenza, negligenza, imperizia), onde evitare azioni prive di fondamento.

Lavoro e previdenza

Consulenza e assistenza, giudiziale e stragiudiziale, in materia di lavoro subordinato ed autonomo, CCNL, inquadramento professionale e rideterminazione delle voci retributive, impugnazioni licenziamento, reintegrazione posto di lavoro, recesso, sanzioni disciplinari, vertenze.

Infortuni sul lavoro, invalidità temporanea e permanente, controversie aventi ad oggetto il risarcimento danni in materia di disciplina lavoristica (mobbing) e previdenziale – cause riguardanti pensioni privilegiate, equo indennizzo, cause di servizio, indebito previdenziale derivante dalla trasformazione delle pensioni provvisorie in pensioni definitive o ad errate liquidazioni di trattamenti pensionistici.

In particolare lo Studio svolge attività a tutela ed in favore di tutti quei soggetti considerati “deboli” , attività volta all’ottenimento di prestazioni assistenziali da parte dell’INPS (INAIL) : pensioni di invalidità – cecità, sordità, disabilità, assegni ed indennità di accompagnamento, di frequenza. Gli avvocati dello studio garantiscono il patrocinio dinnanzi alle giurisdizioni superiori ed amministrative – TAR e Corte dei Conti -.

Assistenza e consulenza, giudiziale e stragiudiziale, in materia di indennità e prestazioni assicurative e previdenziali, fornita anche da Dottori commercialisti esperti in consulenza del lavoro;

Proprietà e Locazioni

Lo studio si occupa stragiudizialmente della stesura e della redazione di contratti commerciali, abitativi (uso transitorio, in regime di convenzione, ecc.), giudizialmente dei ricorsi di licenza per finita locazione e di sfratto morosità.

Lo Studio inoltre pone in essere tutte quelle azioni volte alla tutela della proprietà e del possesso; quindi azioni di regolamento di confini, apposizione di termini, azioni petitorie, e possessorie.

Comunione e Condominio

Consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale in favore di Condomini e privati, in materia di contenzioso condominiale.

Diritto scolastico

Gli avvocati dello studio posseggono particolare esperienza in materia di diritto scolastico e pertanto forniscono assistenza a studenti, docenti ed a dirigenti scolastici che si trovano a dover affrontare controversie in materia di istruzione sia nei confronti degli istituti di formazione e scuole private che riguardo a responsabilità del MIUR.

In favore degli studenti si redigono ricorsi contro bocciature, per l’assegnazione di borse di studio e dottorati di ricerca e per procedure di ammissione a numero chiuso, ciò onde garantire il diritto allo studio, tutelato dalla nostra Costituzione.

Al personale scolastico – Insegnanti e personale non docente – lo studio offre assistenza per tutto quanto attiene ai contratti di lavoro, ai concorsi agli infortuni avvenuti sul lavoro, ma in particolare gli avvocati dello studio posseggono una specifica competenza relativamente ai procedimenti disciplinari, che in questi ultimi tempi sono aumentati di numero a causa dei comportamenti accusatori posti in essere dai genitori degli studenti.

Tutela del consumatore

Consulenza ed assistenza relative a contratti commerciali (affitto di aziende, cessioni di aziende, ecc.). Consulenza e assistenza in materia di recupero crediti in favore di società commerciali, di Istituti di Credito, sia nei confronti di privati che di enti pubblici, altresì nel settore del credito al consumo e dei finanziamenti erogati da Banche o da altri Istituti di intermediazione finanziaria.

Consulenza ed assistenza per la costituzione di nuove società e nella redazione degli statuti, in proposito, lo studio si avvale dell’ausilio di Dottori commercialisti esperti nel settore.

Consulenza ed assistenza, relative ai contratti di assicurazione (inadempimenti contrattuali in genere). Lo studio inoltre è particolarmente competente in materia di intermediazione immobiliare, ed opera sia in favore di privati, che di primarie Società immobiliari, e si occupa di tutto ciò che concerne le operazioni di compravendita di beni immobili, seguendo i clienti durante tutte le varie fasi preliminari alla stipula dell’atto definitivo.

Quindi si redigono contratti e si dirimono questioni inerenti alle problematiche sorte da eventuali contrasti tra privati ed Intermediatori Immobiliari (e viceversa).

Società e contratti

Consulenza ed assistenza relative a contratti commerciali (affitto di aziende, cessioni di aziende, ecc.). Consulenza e assistenza in materia di recupero crediti in favore di società commerciali, di Istituti di Credito, sia nei confronti di privati che di enti pubblici, altresì nel settore del credito al consumo e dei finanziamenti erogati da Banche o da altri Istituti di intermediazione finanziaria.

Consulenza ed assistenza per la costituzione di nuove società e nella redazione degli statuti, in proposito, lo studio si avvale dell’ausilio di Dottori commercialisti esperti nel settore.

Consulenza ed assistenza, relative ai contratti di assicurazione (inadempimenti contrattuali in genere). Lo studio inoltre è particolarmente competente in materia di intermediazione immobiliare, ed opera sia in favore di privati, che di primarie Società immobiliari, e si occupa di tutto ciò che concerne le operazioni di compravendita di beni immobili, seguendo i clienti durante tutte le varie fasi preliminari alla stipula dell’atto definitivo.

Quindi si redigono contratti e si dirimono questioni inerenti alle problematiche sorte da eventuali contrasti tra privati ed Intermediatori Immobiliari (e viceversa).

Contrattualistica

Lo Studio ha una consolidata competenza nella stesura e verifica di contratti e fornisce consulenza sulla validità delle clausole contrattuali e assistenza nella stesura/revisione degli stessi.

Recupero crediti

Promozione di procedure esecutive mobiliari ed immobiliari dalla fase monitoria a quella esecutiva, anche per conto di Istituti Bancari ed Assicurativi.

Diritto Fallimentare

Lo Studio ha una vasta esperienza nel diritto fallimentare, avendo seguito diverse tra le più delicate e complesse procedure fallimentari in Italia. Lo Studio è specializzato in particolare nella:

  • assistenza e difesa processuale dell’impresa debitrice nelle procedure fallimentari
  • assistenza e difesa processuale degli amministratori e sindaci di società nelle contestazioni da parte della curatela fallimentare

Diritto penale

Lo studio fornisce ai clienti prestazioni professionali di elevato profilo in tutti i settori del diritto penale. Lo studio è specializzato nell’assistenza legale, giudiziale e stragiudiziale, nei seguenti ambiti: delitti in materia di stupefacenti; delitti contro la persona e contro il patrimonio; delitti contro la pubblica amministrazione.

In particolare lo studio si occupa principalmente di reati contro la persona (percosse, lesioni personali, violenze sessuali, stalking, diffamazioni minacce, maltrattamenti in famiglia, ecc.) e soprattutto nella tutela delle donne maltrattate e vittime di violenze.

Lo studio ha inoltre sempre assistito pazienti vittime di reati compiuti in loro danno da sanitari e medici, nonché ha tutelato i diritti dei medici e degli infermieri coinvolti in procedimenti riguardanti le responsabilità medico professionali (sia in campo operatorio che postoperatorio). In detta materia gli avvocati dello studio si fanno assistere da consulenti medici legali di fama.

Via Rocca Sinibalda 10 - 00199 Roma Tel. 06 86213991 | Tel. e Fax 06 86217288 | Mobile 348 70 61 388 mail :This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. | This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. | Pec: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. | Copyright 2015 Studio Legale Stefania Zarba Meli | Tutti i diritti riservati | P.IVA 07256481008
Web design: Visual.it